2014: Accreditamento di Eccellenza,
non un risultato ma un percorso di continua crescita

Padova, 22 Novembre 2014

Il Gruppo Data Medica ha rinnovato la certificazione di eccellenza per tutte le proprie strutture con Accreditation Canada, un’organizzazione indipendente internazionale che definisce una serie di standard di qualità e sicurezza in sanità e che accredita le organizzazioni sanitarie in tutto il mondo.

2012 – Euganea Medica e il Poliambulatorio Euganea Medica ottengono l’accreditamento di Eccellenza con Accreditation Canada

Albignasego, Luglio 2012

Seguendo il percorso per l’accreditamento d’eccellenza già intrapreso negli anni scorsi dalle altre aziende del Gruppo Data Medica, anche Euganea Medica e il Poliambulatorio Euganea Medica hanno ottenuto in questi giorni il prestigioso riconoscimento riservato alle aziende sanitarie che rispettano standard internazionali di eccellenza. L’Accreditamento d’eccellenza si riferisce alla valutazione che viene fatta da un Ente internazionale specializzato, Accreditation Canada, dei servizi delle strutture sanitarie rispetto a standard internazionali d’eccellenza, ed ha l’obiettivo di garantire agli utenti servizi sanitari all’avanguardia e di elevata qualità, sia in termini professionali che tecnologici ed organizzativi.

In particolare è possibile ottenere tre livelli di accreditamento: Oro, Platino e, quello più elevato, Diamante. È stata quindi davvero una sorpresa ed una soddisfazione particolare da parte di tutto il personale delle strutture, ricevere la comunicazione dell’ottenimento dell’accreditamento al livello Diamante!

L’obiettivo raggiunto è stato ottenuto grazie all’applicazione degli standard di elevata qualità indicati dall’ente di accreditamento e al lavoro di miglioramento continuo portato avanti dall’organizzazione e da tutti gli operatori e i collaboratori interni ed esterni delle strutture, che hanno così dimostrato di rappresentare nel panorama della sanità, un capitale umano e professionale di avanguardia, in grado di sostenere il confronto con i migliori centri a livello internazionale, mantenendo sempre al centro della programmazione e della gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini e la loro sicurezza.

2011 – Cemes ottiene la certificazione di Eccellenza di Accreditation Canada

Il percorso di eccellenza intrapreso con Accreditation Canada già dal 2009 dal Gruppo Data Medica e approdato all’accreditamento di eccellenza di Data Medica nel 2010, è continuato con l’accreditamento di eccellenza di Cemes, che ha raggiunto questo primo traguardo nel settembre 2011.
L’Accreditamento d’eccellenza riguarda la valutazione dei servizi delle strutture sanitarie rispetto a standard internazionali d’eccellenza ed ha l’obiettivo di garantire agli utenti servizi sanitari all’avanguardia e di elevata qualità, sia in termini professionali che tecnologici ed organizzativi. L’accreditamento di eccellenza di Cemes ha riguardato in particolare aspetti logistici, strutturali ed organizzativi della struttura e l’erogazione dei servizi nell’ambito della medicina fisica e riabilitativa, poliambulatorio specialistico ed elettromiografia clinica.
Grazie  all’avanzamento di proposte serie e positive e critiche costruttive, sono stati effettuati miglioramenti a tutti i livelli, mantenendo sempre al centro della programmazione e della gestione dei servizi sanitari della struttura i bisogni dei cittadini e la sicurezza del paziente, che affida la propria salute, o quella dei propri cari, all’assistenza di Cemes.

2010 – Data Medica Padova, prima azienda sanitaria privata, ottiene l’autorevole Accreditamento di Eccellenza di Accreditation Canada

Cresce in Veneto il tessuto di servizi sanitari di eccellenza: ad agosto 2010 Data Medica Padova ha ricevuto la certificazione internazionale di eccellenza.
L’accreditamento d’eccellenza è un riconoscimento del livello di qualità dei servizi offerti al pubblico da parte di aziende sanitarie, rilasciato da enti specializzati al termine di un processo di valutazione esterna ed inter pares basata sul confronto con standard internazionali.
Gli standard presi in considerazione riguardano tutti gli ambiti, dall’efficienza dell’organizzazione all’efficacia delle prestazioni sanitarie, all’attenzione verso gli assistiti sia dal punto di vista della qualità dell’offerta dei servizi che della sicurezza. Gli standard di eccellenza inoltre, richiedono una cura particolare di tutti gli aspetti del processo di erogazione dei servizi: la competenza e la professionalità del personale, l’equità nei servizi, la trasparenza, completezza e accessibilità delle informazioni, la sicurezza e l’igiene degli ambienti, la garanzia di prestazioni d’avanguardia e il miglioramento continuo dei propri servizi.