Analisi del movimento
Prelievi anche al pomeriggio

Medicina preventiva e trattamenti antiaging

Antiageing, biologia preclinica,
trattamento antiossidante, terapia chelante

Il servizio è coordinato dal dott. Mario Casarotto. È sufficiente uno schema diagnostico semplice (un prelievo di sangue) per individuare, in associazione con l’esame anamnestico, un eventuale stato iniziale di malattia o gli squilibri che tipicamente ne precedono lo sviluppo. Dopo questi esami, al paziente può essere proposto un percorso di “prevenzione attiva”: durante alcune sedute vengono somministrate sostanze ad attività antiossidante ed anti-radicali liberi e/o ad attività chelante (EDTA). Le sostanze sono dosate individualmente. Il trattamento è personalizzato e tiene conto anche dell’età del paziente.
Biologia preclinica
I test di biologia preclinica sono eseguiti sotto la guida del dott. Casarotto (specialista in Analisi cliniche e di laboratorio e direttore di laboratorio di Data Medica Chioggia). Sono esami biologici in grado di dare una visione globale e correlata di eventuali disordini fisiopatologici che spesso possono precedere i segni clinici della malattia, o annunciare la ripresa di una patologia pregressa. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti diagnostici che possano aiutare il medico ad agire in modo sempre più mirato, tempestivo e precoce. Ad oggi, i test di biologia preclinica sono costituiti da: profilo proteico con anticorpi specifici; fenotipizzazione linfocitaria; bilancio nutrizionale antiradicali liberi.

I test, eseguiti con un unico prelievo di sangue, permettono di:

  • conoscere le capacità di risposta immunitaria del soggetto e la sua capacità di difesa verso stimoli nocivi esterni e/o interni;
  • individuare qualitativamente e quantitativamente le alterazioni immunitarie e/o ossido-riduttive, espresse o meno da sintomi clinici;
  • verificare se un vecchio processo morboso, associato a fenomeni immunoinfiammatori e/o a formazioni di radicali liberi, è risolto;
  • monitorare, passo per passo, l’efficacia di alcune terapie.

Trattamento con antiossidanti
in base alle caratteristiche del paziente, vengono somministrate miscele di sostanze che, oltre a contenere antiossidanti “classici” (es. tocoferolo, vitamina C), contengono oligoelementi essenziali (es. selenio, zinvo, manganese) e sostanze di provata attività antiradicalica come il glutadione.

Terapia Chelante con EDTA

al paziente viene somministrata una miscela contenente come elemento centrale la molecola chelante EDTA, che grazie alle sue caratteristiche può rimuovere il calcio ed i metalli circolanti. Questi elementi, infatti, sono in grado di favorire lo sviluppo di patologie caratteristiche dell’invecchiamento, o che ad esso si associano (es. alcune patologie degenerative  o ingravescenti del sistema nervoso o del sistema cardio-circolatorio).

Vedi l'articolo: Maggio 2011 : Trattamenti Anti Aging e benessere globale

Data Medica
Non Convenzionato SSN
Necessaria prenotazione
  Dott. Mario Casarotto (specialista in Analisi cliniche e di laboratorio)
Data Medica Chioggia
Non Convenzionato SSN
Necessaria prenotazione
  Dott. Mario Casarotto (specialista in Analisi cliniche e di laboratorio)
Poliambulatorio Euganea Medica
Non Convenzionato SSN
Necessaria prenotazione
  Dott. Mario Casarotto (specialista in Analisi cliniche e di laboratorio)

Data Medica Padova S.p.A. - Via Zanchi 89 - Padova - tel. 049.86.50.111 - P.I. 00477060289