Tampone per la diagnosi di Covid-19: dal 15 giugno il servizio è attivo in Euganea Medica

Dal 15 giugno è possibile prenotare presso le strutture Synlab di Padova il Tampone naso-oro-faringeo per la ricerca del virus Sars-CoV-2 responsabile della patologia Covid-19. Questo test – analizzato con tecniche di biologia molecolare – non è da confondere con i test sierologici che si basano sulla ricerca anticorpale (cliccare qui per maggiori informazioni su questo tipi di test).

Chi può accedere al Tampone?
Il test può essere richiesto su base volontaria con o senza impegnativa medica.
Synlab consiglia sempre di consultare il proprio medico curante per valutare il percorso medico più opportuno.

Come accedere al Tampone?
Per prenotare l’esecuzione del tampone è necessario contattare il numero di telefono 049 8650111 (Lunedì-Venerdì dalle 08.00 alle ore 19.00) oppure compilare il form online che trovate in questa pagina, specificando nel campo “Prestazione / Visita da prenotare” la necessità del Tampone per Covid 19: http://www.gruppodatamedica.net/prenotazioni/
L’utente verrà richiamato nelle 24 ore successive per la prenotazione dell’esame.

Quando è possibile effettuare questo test?
Il test si effettua in un’area esterna dedicata della nostra struttura Euganea Medica (Via Colombo, 13 – 35020 Albignasego PD). Nell’area adibita ai tamponi sono applicate tutte le norme e le raccomandazioni per garantire la massima sicurezza ai pazienti per questo tipo di esame (dispositivi di sicurezza, distanziamento, sanificazione, ecc).
La durata dell’esame è di 10 minuti circa e si richiede la massima puntualità.

Quando sono disponibili i risultati?
L’esito del tampone è disponibile dopo 48 ore circa.

Come accedere al test?
Al momento della prenotazione vengono fornite tutte le informazioni e raccomandazioni per accedere all’area dedicata al test.

Quanto costa il Tampone?

  • 80,00 € se primo esame
  • 60,00 € se si è risultati positivi al test sierologico eseguito presso la nostra struttura.

Cosa fare in caso di esito positivo?
In caso di esito positivo è necessario rivolgersi al proprio medico e rimanere in isolamento domiciliare fiduciario. Synlab segnala immediatamente la positività al Servizio Igiene Pubblica dell’Azienda ULSS di residenza, che si attiverà per i provvedimenti del caso.