DATAL@V – PORTALE MEDICINA DEL LAVORO E CARTELLA SANITARIA INFORMATIZZATA

Data Medica Servizi alle aziende mette a disposizione delle aziende clienti il portale Medicina del lavoro DataL@v sul web, che attraverso aree riservate permette l’accesso all’azienda. Il portale DATAL@V è attivo anche per i medici competenti e su richiesta dell’azienda anche per i dipendenti.

Vantaggi per l’azienda

I vantaggi per il datore di lavoro sono molteplici perché gestisce tutte le informazioni via web, eliminando costi aggiuntivi per le spedizioni e la conservazione della documentazione cartacea, dispone di informazioni in tempo reale, può usufruire di numerose procedure di notifica e comunicazione veloci ed efficaci che rendono l’intera gestione del servizio più efficiente e immediata.

Vantaggi per i dipendenti

I dipendenti possono accedere al portale di medicina del lavoro per consultare i propri giudizi di idoneità, referti degli esami di laboratorio e strumentali. Se richiesto dall’azienda, tale modalità può sostituire l’effettiva consegna di tali certificati e documenti cartacei.

Vantaggi per il Medico competente

Il Medico Competente può utilizzare una versione dedicata del portale per accedere a tutte le informazioni e documenti necessari ovunque si trovi ed in tempo reale.
Il servizio è disponibile anche per i Medici Competenti che non hanno un rapporto di collaborazione diretto con Data Medica.

Documentazione consultabile

Attualmente sono consultabili: comunicazioni specifiche sul portale, riepiloghi di idoneità, giudizi di idoneità dei dipendenti, statistiche, sopralluoghi.
L’Azienda può inoltre gestire: sedi aziendali, reparti, mansioni, rischi, dipendenti, protocolli sanitari, scadenze, centri di costo, dirigenti, preposti, etc.
Ad esempio è possibile aggiornare l’anagrafica dei dipendenti, comunicare nuove assunzioni o interruzioni del rapporto di lavoro, oppure cambiare la mansione assegnata.

Data Medica offre inoltre la cartella sanitaria e di rischio completamente informatizzata con firma biometrica. L’informatizzazione dei processi porta vantaggi concreti:

  • nessuna responsabilità per il datore di lavoro di custodire le Cartelle sanitarie secondo le disposizioni previste dalla legge sulla Privacy
  • migliore e più rapida accessibilità ai dati e ai documenti, con la medesima garanzia di privacy e sicurezza di archiviazione
  • nessuna necessità di movimentare il cartaceo in occasione delle visite