Settore Qualità Gruppo Data Medica

Comitato Interaziendale di Qualità

Gloria Mason

Gloria Mason

Data Medica
Serena Razzolini

Serena Razzolini

Cemes
Sandra Bertocco

Sandra Bertocco

Euganea Medica e Poliambulatorio Euganea Medica
Manuel Danesin

Manuel Danesin

CED
Rocca Maffia

Rocca Maffia

Medicina del lavoro

La politica della qualità

IMPARZIALITÁ E COINVOLGIMENTO

Erogare prestazioni sanitarie a tutti i cittadini con imparzialità, riconoscendoli uguali nel loro diritto alla salute e nel rispetto della loro dignità, favorendo al tempo stesso l’empatia tra operatori e pazienti e il coinvolgimento ed empowerment dei pazienti e familiari nei processi di cura.

SICUREZZA

Garantire la sicurezza dell’utente e del personale come priorità strategica della struttura attuando una esplicita e condivisa politica di gestione del rischio, finalizzata alla prevenzione degli errori evitabili e al contenimento dei possibili effetti dannosi.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Offrire prestazioni e servizi all’avanguardia per competenze del personale e per standard medico-scientifici, tecnologici ed organizzativi conformi a linee guida o comunque valutati in ambiti scientifici di livello internazionale, che sappiano pienamente rispondere ai bisogni dell’utente, degli altri stakeholder e siano condivisi da tutti gli operatori e partner.

AMBIENTE DI LAVORO POSITIVO

Predisporre un ambiente che assicuri il benessere degli utenti, dei loro familiari e del personale attraverso strutture confortevoli e ambiente adeguato, nonché un clima relazionale favorevole anche attraverso un’informazione accessibile, tempestiva, corretta, trasparente a tutti gli operatori e stakeholder interni ed esterni in un’ottica di scambio e collaborazione.

EQUILIBRIO ECONOMICO

Mantenere l’equilibrio economico finanziario anche attraverso il potenziamento della pianificazione del corretto utilizzo di mezzi e risorse e lo sviluppo della cultura della misurazione, per guidare le scelte operative e strategiche  e per il monitoraggio di attività e risultati .

STANDARDIZZAZIONE DEI PROCESSI

Perseguire il miglioramento continuo del livello di qualità e sicurezza dei servizi erogati, garantendo gli stessi standard in tutte le tipologie e modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie ed assicurando il rispetto delle normative di legge.

Quality Assurance

Certificazione DNV

Tutti i servizi sanitari del Gruppo Data Medica si avvalgono del “marchio” internazionale di qualità ISO 9001/2008.

DNV

Accreditation Canada

Il Gruppo Data Medica ha rinnovato la certificazione di eccellenza per tutte le proprie strutture con Accreditation Canada, un’organizzazione indipendente internazionale che definisce una serie di standard di qualità e sicurezza in sanità e che accredita le organizzazioni sanitarie in tutto il mondo.

accreditation-canada

Accreditamento di Eccellenza. Di cosa si tratta?

Cos’è l’eccellenza
L’eccellenza non è autoreferenziale, ma deve essere valutata da un ente di accreditamento terzo sulla base di precisi standard internazionali.

Il percorso di Eccellenza del Gruppo
Il percorso di eccellenza del Gruppo, intrapreso nel 2010, ha toccato tutti i livelli di erogazione dei servizi e tutte le dimensioni della qualità. Attraverso questo percorso abbiamo imparato ogni giorno che l’eccellenza non è solo un traguardo da raggiungere, ma è soprattutto l’acquisizione di un nuovo modo di pensare che condiziona positivamente e in senso costruttivo l’approccio a qualsiasi attività, con particolare riguardo ai processi organizzativi e alla cultura del cambiamento.

Il Report della Visita di Accreditamento
È disponibile su richiesta il Report integrale, inclusi i risultati, della visita di accreditamento di Accreditation Canada effettuata a Settembre 2014. Si tratta del documento che illustra nel dettaglio i risultati conseguiti dalla nostra organizzazione, i nostri punti di forza e le possibilità di miglioramento. Lo rendiamo pubblico su incoraggiamento di Accreditation Canada, a garanzia di trasparenza e affidabilità ma anche a testimonianza di un percorso quotidiano, teso al miglioramento continuo della qualità in ogni suo aspetto.
L’eccellenza non è un risultato, ma un modus operandi in continuo divenire.

qualità gruppo data medica