SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA

Il servizio di Sorveglianza Sanitaria di Data Medica offre alle aziende le seguenti attività, che vengono coordinate e gestite dal medico competente:

Medico Competente per Sorveglianza sanitaria

Per quanto riguarda la nomina del Medico Competente e il conferimento dell’incarico, Data Medica si avvale della collaborazione di più Medici del Lavoro tra cui l’azienda può scegliere.

Documento valutazione rischi (DVR)

Attraverso il sopralluogo specialistico in azienda il medico competente raccoglie tutte le informazioni riguardanti i fattori di rischio presenti in relazione a tutte le mansioni aziendali, definisce un protocollo medico specifico (secondo D.Lgs. 81/08 e succ.int) e fornisce un’accurata relazione scritta. In seguito all’acquisizione di documentazione tecnica, cambiamenti nel ciclo produttivo aziendale, aggiornamenti normativi, il Medico Competente di Data Medica cura l’aggiornamento del protocollo sanitario, anche attraverso una nuova relazione scritta inviata all’azienda.

Visite mediche per i dipendenti

L’esecuzione degli esami e delle visite mediche per i dipendenti può avvenire anche presso l’azienda. Una volta stabilito con l’azienda il calendario degli accertamenti sanitari, questi vengono eseguiti nelle strutture del Gruppo Data Medica, a garanzia di una gestione integrata, completa e flessibile degli approfondimenti diagnostici richiesti. Data Medica dispone inoltre di unità mobili ambulatoriali e radiologiche per effettuare indagini diagnostiche presso l’azienda cliente, per ridurre al minimo eventuali riflessi negativi sul ciclo produttivo, con risparmio di tempo e risorse per l’azienda stessa.

Visite mediche preventive

Data Medica gestisce le visite mediche preventive e per cambio mansione entro 48 ore dalla comunicazione

Portale web DataL@v e cartella sanitaria informatizzata

Una volta pronti gli esiti degli accertamenti sanitari previsti, il Medico Competente provvede a creare o aggiornare la cartella sanitaria e di rischio del dipendente, fornendo il giudizio di idoneità alla mansione specifica, con allegati i referti degli esami e delle visite mediche e le relazioni all’azienda. La cartella sanitaria è interamente informatizzata. La documentazione è disponibile in tempo reale all’interno del portale DataL@v attraverso le pagine riservate.

Riunione periodica

Il medico competente partecipa alla riunione periodica ai sensi del D. Lgs. 81/08 e succ.int.