La medicina del lavoro in un clic

15 gennaio 2016

Ufficio Comunicazione Gruppo Data Medica

medicina del lavoro

Cos’è e perché nasce il portale web DATAL@v?

Il settore di Medicina del Lavoro di Data Medica Padova offre da anni alle aziende clienti servizi orientati alla prevenzione, diagnosi e terapia nel pieno rispetto degli adempimenti legali.

Per potenziare tali servizi e per rendere facile la consultazione e la gestione dei dati di Medicina del Lavoro alle aziende clienti, è stato realizzato il portale web DATAL@v, tramite il quale i datori di lavoro, i responsabili, i dirigenti, i preposti, i dipendenti o collaboratori ed i Medici Competenti possono consultare le informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati. Il portale DATAL@v nasce da un attento studio delle esigenze dei nostri clienti di Medicina del Lavoro, ed è stato è stato progettato e sviluppato dai programmatori del Centro elaborazione dati di Data Medica Padova proprio sulle loro specifiche necessità, con la possibilità di estensioni e flessibilità delle funzionalità in modo personalizzato per le aziende.

Quali sono i vantaggi per le aziende clienti e per i loro dipendenti?

I vantaggi per le aziende clienti sono molteplici, perché l’utilizzo del portale DATAL@v permette al datore di lavoro di gestire solo informazioni via web, eliminando costi aggiuntivi per le spedizioni e la conservazione della documentazione cartacea, di disporre di informazioni in tempo reale, di usufruire di procedure di notifica e comunicazione veloci ed efficienti.

Nel complesso tutta la gestione del servizio è più efficiente e immediata. Gli stessi dipendenti possono accedere al portale per consultare i propri giudizi di idoneità, referti degli esami di laboratorio e strumentali. Se richiesto dall’azienda, tale modalità può sostituire l’effettiva consegna di tali certificati e documenti cartacei.

Anche il Medico Competente può utilizzare una versione dedicata del portale, per accedere a tutte le informazioni e i documenti necessari ovunque si trovi ed in tempo reale. Naturalmente l’accesso ad ogni informazione è protetto e gerarchizzato, ed avviene nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e sulla sicurezza.

Qual è la documentazione consultabile attraverso DATAL@v?

Attualmente sono consultabili: comunicazioni specifiche sul portale, riepiloghi di idoneità, giudizi di idoneità dei dipendenti, statistiche, sopralluoghi. L’azienda può inoltre gestire: sedi aziendali, reparti, mansioni, rischi, dipendenti, protocolli sanitari, scadenze, centri di costo, dirigenti, preposti, etc.

È possibile inoltre aggiornare l’anagrafica dei dipendenti, comunicare nuove assunzioni o interruzioni del rapporto di lavoro, oppure cambiare la mansione assegnata.