Oct, Foto del Fundus e Pachimetria: si arricchisce l’offerta synlab in ambito oculistico

Da lunedì 24 maggio saranno disponibili presso il Poliambulatorio Synlab Euganea Medica ad Albignasego tre nuovi approfondimenti diagnostici in ambito oculistico: OCT, Foto del Fundus e Pachimetria.

Si tratta di tre esami molto richiesti nella pratica clinica moderna per una valutazione completa e dettagliata dell’apparato visivo e spesso indispensabili prima di terapie mirate o eventuali interventi. Questi approfondimenti sono accessibili privatamente prenotando attraverso il nostro servizio di assistenza clienti (prenotazioni@datamedica.it – tel. 049 8650111)

Ecco una breve descrizione dei tre nuovi esami inseriti:

  • OCT (tomografia ottica computerizzata, senza uso di radiazione potenzialmente dannosa come la TAC) è un esame diagnostico non invasivo con apparecchiatura molto soffisticata di ultima generazione (spectral domain) e di veloce acquisizione di immagini che permette di ottenere scansioni ultra sottili della macula (segmento centrale della retina dedicato alla vista centrale), del nervo ottico e del segmento anteriore del bulbo oculare che è diventato obbligatorio per la diagnosi, stadiazione e valutazioni successive di malattie oculari gravi e debilitanti (maculopatie, edemi maculari, glaucoma etc).
  • Foto del fundus: valutazione oggettiva delle caratteristiche e delle alterazioni della retina e del nervo ottico con sistemi di lenti particolari per l’acquisizione di immagini dettagliate che possono anche essere ulteriormente analizzate e costituire la base (il punto di riferimento) per variazioni successive (es. nevi coroideali, retinopatia diabetica)
  • Pachimetria: metodologia non contact per la misurazione dello spessore della cornea, cioè del tessuto trasparente nella superficie oculare di fronte all’iride. Misurazione utile in casi sospetti per indirizzare eventuale terapia per condizioni come il glaucoma.