Dott.ssa Valeria Brasson


La dott.ssa Valeria Brasson si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2016 e nel 2022 ha conseguito la specializzazione in Genetica Medica presso la stessa Università, con il massimo dei voti e la lode, con la tesi dal titolo “Microangiopatie cerebrali: analisi mutazionale mediante sequenziamento di nuova generazione e correlazioni genotipo-fenotipo”.
Nel 2022 ha ottenuto inoltre il diploma di Alta Formazione in Genetica Riproduttiva e Prenatale presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi intitolata “Translucenza nucale aumentata: gestione della gravidanza a rischio”.
Durante il percorso formativo ha contribuito alla produzione di lavori scientifici, oggetto di comunicazione a congressi internazionali e pubblicazione su riviste italiane ed internazionali.
Ha competenze nel counseling genetico preconcezionale e prenatale di coppia, nelle valutazioni genetiche – dismorfologiche per sospetta malattia rara e nella consulenza pre e post test genetico, sia in ambito pediatrico che nell’età adulta.
Ha maturato particolare esperienza nella diagnosi e gestione clinica delle Neurofibromatosi durante la specializzazione presso l’Ospedale Università degli Studi di Padova, centro di riferimento per la patologia.