Dott. Giovanni Giampaglia


Sono nato a Roma e cresciuto a Napoli dove ho conseguito la maturità classica , la laurea in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio professionale. Ho prestato servizio di leva presso l’A.M. del 2° stormo di Treviso, terminato il quale sono stato assunto presso la II Divisione Chirurgica dell’O.C. di Padova diretta dal prof. F.Fabris, in qualità di assistente e poi di Aiuto. Sono stato consulente presso la Cl.Urologica e la Terapia Intensiva Ospedaliera di Padova. Mi sono specializzato in Cardiologia a Torino, in Chirurgia Generale a Padova ed in Chirurgia Toracica a Napoli. Nel 1979 per alcuni mesi, su comando dell’Az. Sanitaria di Padova per esigenze di servizio, ho assunto il ruolo di Primario Chirurgo Supplente presso il reparto di Chirurgia di Auronzo di Cadore. Dal 1998 per 10 anni, quale vincitore di concorso Nazionale, ho ricoperto il ruolo di primario presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Az. Ospedaliera di Rovigo.
La mia attività chirurgica si è espressa su interventi di routine e di emergenza relativi a patologie benigne e maligne della a carico di tiroidea, addome, torace e mammella . Ho frequentato congressi, stages e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti patologie benigne e maligne relative al mio campo di lavoro. Ho svolto attività didattica presso la scuola d’Infermieri professionali di Padova e della Croce Rossa.
Per quanto riguarda il tumore al seno, pervenivano alla nostra osservazione donne molto giovani impaurite e psicologicamente provate, che chiedevano una ricostruzione estetica. Pertanto per l’Ospedale di Padova ho seguito in Italia e all’estero i più avanzati corsi di aggiornamento sulle nuove tecniche di ricostruzione mammaria. Per oltre sei mesi, ho frequentato in Brasile le sale operatorie ed il reparto del prof. Pitanguy a Rio De Janeiro e successivamente a Campinas (S.Paolo), il centro Universitario Unicamp di Tocoginecologia e Mastologia, diretta dal prof. Pinotti. Questa esperienza mi ha consentito di approfondire in particolare la diagnostica, le tecniche di resezione e ricostruzione mammaria immediata, con particolare attenzione ai risultati estetici.
Da circa otto anni collaboro con diversi medici legali del territorio italiano, in particolare del Veneto, come consulente tecnico di Chirurgia in ambito di responsabilità professionale medica e sono iscritto nell’albo dei consulenti tecnici (CT) del tribunale di Padova n° 3062.