Impegno ESG

L’IMPEGNO ESG, PER LA CREAZIONE DI VALORE, PER LE PERSONE, PER IL PIANETA

I Centri SYNLAB a Padova si muovono in linea con l’approccio individuato dalle “tre P della sostenibilità” (People, Planet e Profit), seguendo la filosofia del Gruppo SYNLAB, sempre più attenta alla necessità di operare in modo etico e il più sostenibile possibile per avere un effetto positivo nel migliorare il benessere delle persone.

A dimostrazione di questo impegno, il Gruppo SYNLAB ha pubblicato nel 2021 il suo primo Report ESG, che offre una panoramica delle attività in campo e degli obiettivi fissati.
La concretezza di questo impegno è manifestata anche dall’istituzione del Group Head of Environment, Social and Governance. Una figura il cui obiettivo è implementare e coordinare la strategia ESG in tutti i Paesi in cui SYNLAB opera.

 

LE TRE AREE DELL’IMPEGNO SYNLAB

Sono 3 le aree principali in cui il Gruppo SYNLAB agisce per creare concretamente valore aggiunto in ambito ESG.

SYNLAB Green: riduzione dell’impatto ambientale di ogni prestazione, per supportare gli obiettivi globali di “Zero emissioni” e protezione dell’ambiente.

  • Lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo della Carbon Neutrality entro il 2025;
  • Riduzione dei rifiuti, migliorando nella gestione e nello smaltimento dei materiali;
  • Gestione ambientale, con attenzione a ogni fase produttiva e della filiera, coinvolgendo anche i fornitori nel rispetto degli standard in ambito ESG.

SYNLAB Care: mettere al centro il benessere delle persone, dai collaboratori alle comunità locali:

  • Salute e sicurezza sul lavoro,puntando alla riduzione e alla gestione dei rischi per la salute fisica e mentale e il benessere dei collaboratori.
  • Diversità e parità di genere, creando opportunità professionali significative per tutti, nel rispetto della loro unicità.
  • Valorizzazione e benessere dei dipendenti, per la loro crescita professionale e personale nel rispetto di un sano equilibrio fra lavoro e vita privata.
  • Accesso a cure mediche di alta qualità, agendo eticamente attraverso prezzi equi e strategie di marketing responsabili, in linea con i più elevati standard di qualità medica.
  • Ricerca e innovazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e dei processi, con conseguente ottenimento di ulteriori certificazioni.
  • Impatto sulla comunità, per restituire il valore generato dalle attività del GRUPPO alle comunità in cui opera.

SYNLAB Citizenship: incoraggiare comportamenti e pratiche di mercato eque secondo i principi fondamentali di:

  • Etica di businesse amministrazione trasparente, basata sui più elevati standard professionali e specifici di settore.
  • Conformità normativaalle leggi nazionali, sia a quelle specifiche del settore che a quelle sanitarie e ambientali.
  • Trasparenza fiscale, in conformità alle leggi fiscali e alla comunicazione trasparente.

Condividi

RIMANIAMO INFORMATI

4 Novembre, 2022
News

Dal 14 Novembre Check-up Uomo a tariffa agevolata

Novembre è il mese dedicato al benessere maschile. La prevenzione è alla base di un nuovo modo di concepire la salute: per questa ragione SYNLAB Check-up Uomo è il programma di prevenzione studiato per monitorare lo stato di salute maschile.…

7 Ottobre, 2022
News

Dal 17 ottobre Check-Up Gastro Intestinale a tariffa agevolata

A ottobre e novembre ci SY prende cura di sé dall’interno! Oltre a regolare il processo digestivo e di assorbimento delle sostanze nutritive, l’intestino presiede anche il 70% delle nostre difese immunitarie. È il nostro “secondo cervello”, crocevia del nostro…

23 Novembre, 2022
News

Webinar online “Reflusso e gonfiore addominale: quali percorsi diagnostici-terapeutici?”.

Nuovo appuntamento con il ciclo di eventi "Spritziamo di Salute", lunedì 5 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00, con un webinar gratuito dal titolo "Reflusso e gonfiore addominale: quali percorsi diagnostici-terapeutici?". Intervengono: PROF.SSA MARILISA ANDRETTA, Specialista Otorinolaringoiatria - Poliambulatorio…

13 Ottobre, 2022
News

Webinar Online “Menopausa e dintorni: conoscersi per aiutarsi”

Secondo appuntamento autunnale con il ciclo di eventi "Spritziamo di Salute", giovedì 27 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:00 con un webinar gratuito dal titolo "Menopausa e dintorni: conoscersi per aiutarsi". Ne parleremo assieme a: DR.SSA ANTONELLA AGNELLO, Ginecologa…