Medicina del lavoro

La divisione di Medicina del Lavoro offre alle aziende un insieme di servizi integrati, flessibili e personalizzabili, avvalendosi della competenza e dell’affidabilità di una realtà consolidata e accreditata come quella del Gruppo SYNLAB e della collaborazione di più medici competenti.

È possibile scegliere il servizio di Medicina del Lavoro completo o in alternativa il servizio service di sola esecuzione degli accertamenti.

Di seguito alcune delle attività proposte, a seconda delle singole esigenze:

La segreteria organizzativa di Medicina del Lavoro fornisce la propria assistenza per tutti gli adempimenti formali, inclusa la parte contrattuale, sia per l’azienda, che per il medico competente. Una volta messo a punto il protocollo sanitario la segreteria si occupa di pianificare l’esecuzione degli accertamenti sanitari per i dipendenti in forza, in base alle mansioni esercitate secondo modalità e un calendario concordati con l’azienda, e ritagliati sulle sue esigenze.

Scadenze e consulenze

La segreteria si occupa inoltre di gestire le scadenze periodiche degli esami e delle visite mediche ed è disponibile per consulenze telefoniche su tutte le problematiche relative alla Medicina del lavoro, compreso l’aggiornamento legislativo e l’assistenza nell’adempimento di procedure medico-legali da ottemperare in caso di denunce di malattie professionali.
Viene assicurata all’azienda l’assistenza per la preparazione della documentazione idonea in caso di visita ispettiva o richiesta dell’organo di vigilanza sanitaria (SPISAL).

Gestione documentazione sanitaria

  • la piattaforma online di SYNLAB dedicata alla Medicina del Lavoro per il monitoraggio in tempo reale della situazione sanitaria;
  • cartella sanitaria informatizzata;
  • idoneità visibile in tempo reale, messa a disposizione alla ditta tramite la piattaforma online;
  • idoneità e/o referti messi a disposizione al lavoratore, tramite portale dedicato.

Il servizio di Sorveglianza Sanitaria offre alle aziende le seguenti attività, che vengono coordinate e gestite dal medico competente:

Medico Competente per Sorveglianza Sanitaria

Nomina del Medico Competente e conferimento dell’incarico.

Relazione di sopralluogo ambienti di lavoro

Attraverso il sopralluogo specialistico in azienda il medico competente raccoglie tutte le informazioni riguardanti i fattori di rischio presenti in relazione a tutte le mansioni aziendali, definisce un protocollo medico specifico (secondo D.Lgs. 81/08 e succ.int) e fornisce un’accurata relazione scritta. In seguito all’acquisizione di documentazione tecnica, cambiamenti nel ciclo produttivo aziendale, aggiornamenti normativi, il Medico Competente di SYNLAB cura l’aggiornamento del protocollo sanitario, anche attraverso una nuova relazione scritta inviata all’azienda.

Visite mediche per i dipendenti

L’esecuzione degli esami e delle visite mediche per i dipendenti può avvenire anche presso l’azienda. Una volta stabilito con l’azienda il calendario degli accertamenti sanitari, questi vengono eseguiti nelle strutture SYNLAB a Padova, a garanzia di una gestione integrata, completa e flessibile degli approfondimenti diagnostici richiesti.

Visite mediche preventive

SYNLAB gestisce le visite mediche preventive e per cambio mansione entro 48 ore dalla comunicazione.

La segreteria organizzativa di Medicina del Lavoro coordina con la ditta e/o il Medico competente la programmazione di tutti o parte degli accertamenti sanitari relativi alla sorveglianza sanitaria.

Gli accertamenti di laboratorio e strumentali (dove possibile) potranno essere eseguiti anche presso la sede aziendale.

Il Medico competente e dipendenti potranno  visionare attraverso il portale dedicato i referti relativi agli accertamenti eseguiti.

La divisione di Medicina del Lavoro offre particolari benefit alle aziende clienti, attraverso convenzioni e sconti. Viene infatti offerta la possibilità di attivare convenzioni con le aziende che prevedono una scontistica per i dipendenti e i loro familiari, per la fruizione di prestazioni private presso le strutture SYNLAB (Check-up, analisi mediche, visite specialistiche, ecc…).

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di Medicina del Lavoro:
Tel. 049 8650300 - Email MEDLAV@DATAMEDICA.IT

Condividi

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di Medicina del Lavoro:
Tel. 049 8650300 - Email MEDLAV@DATAMEDICA.IT

SCOPRI I SERVIZI

Data Medica Padova s.p.a. a socio unico – Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG: Partita IVA: 00477060289 - Capitale Soc. € 600.000,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese di Padova
00477060289 - REA di PD 126230- PEC: datamedicapadova@pec.it

Synlab Veneto Srl – Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG: Partita IVA: 03220330280 - Capitale Soc. € 10.400,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese di Padova 03220330280 - REA di PD
291734 - PEC: veneto@pec.synlab.it

Direzioni Sanitarie: Data Medica: Dr. Stefano Fortinguerra; CEMES: Dr.ssa Adriana Gerardi; Euganea Medica: Dr. Aldo Morra; Poliambulatorio Euganea Medica: Dr.ssa Antonella Agnello.
Direzione Laboratorio Data Medica Padova: Dr. Livio Caberlotto; Synlab Veneto - Direttore Tecnico di Laboratorio: Dott.ssa Cristina Lapucci