Diagnostica per immagini
I settori di diagnostica per immagini del Gruppo SYNLAB a Padova sono dotati di tecnologie moderne e all’avanguardia e si avvalgono di personale altamente qualificato. È possibile accedere ai servizi di radiologia sia in regime di convenzione con il SSN, sia privatamente.
Le strutture che offrono servizi di radiologia sono:
- Data Medica Padova: servizi di ecografia, ecodoppler, senologia, raggi, ortopantomografia, densitometria ossea.
- Euganea Medica: servizi di ecografia, ecodoppler, senologia, raggi anche con contrasto, ortopantomografia, densitometria ossea, risonanza magnetica, TAC.
Tutte le prestazioni erogate dai Centri Synlab (prelievi, visite, radiologia) sono accessibili solo su prenotazione.
Nuova Risonanza Magnetica ad alto campo 3 Tesla
Presso il Centro SYNLAB Euganea Medica di Albignasego (PD) è disponibile la nuova Risonanza Magnetica ad alto campo 3 Tesla. Questa tecnologia implementa una migliore risoluzione delle immagini diagnostiche grazie alle quali è possibile ottenere informazioni più accurate e precise nella diagnosi dei pazienti. Si tratta, inoltre, di un’apparecchiatura che migliora anche la patient experience, garantendo il comfort necessario al paziente per sottoporsi all’esame in tranquillità.
L’applicazione del macchinario riguarda diversi distretti anatomici, per i quali sarà possibile eseguire esami specialistici arricchendo lo studio e l’indagine di patologie in campo neurologico, senologico, uro-oncologico e cardiologico. L’acceso a questo servizio è previsto sia in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale che privatamente.
ECOGRAFIA ED ECODOPPLER
L’ecografia o ecotomografia è una metodica che utilizza ultrasuoni (suoni ad altissima frequenza), a scopo diagnostico. L’attraversamento dei tessuti da parte degli ultrasuoni non provoca danni all’organismo, le onde sonore infatti non sono nocive, né dolorose, né udibili; e rendono l’ecografia un’indagine priva di rischi, senza controindicazioni e adatta anche a donne in gravidanza.
Le apparecchiature ecografiche digitali utilizzate permettono di analizzare le strutture anatomiche con elevato dettaglio morfologico e di eseguire valutazioni funzionali, come ad esempio lo studio del flusso sanguigno con le tecniche Doppler.
Prestazioni:
- CAPO E COLLO
- ADDOME E PELVI
- ECOCOLORDOPPLER
- CUORE
- ECOGRAFIE ARTICOLARI
- TESSUTI MOLLI
- ECOGRAFIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
- SENO
RADIOGRAFIA TRADIZIONALE
Per radiografia (RX) si intende una metodica di diagnostica per immagini non invasiva che utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi X) per riconoscere malattie di diversa natura e, per alcune di queste, rappresenta il mezzo principale che il radiologo possiede per porre diagnosi. Per accedere al servizio è sempre necessaria la prescrizione medica.
Prestazioni:
- RX ADDOME
- ORTOPANTOMOGRAFIA
- RX ARTICOLARE
- RX TESSUTI MOLLI
- RX RACHIDE
- RX CRANIO
- RX TORACE
DENSITOMETRIA OSSEA
La densitometria ossea o MOC Mineralometria Ossea Computerizzata è considerata ad oggi lo strumento di diagnosi principale per l’osteoporosi. Serve per misurare la densità minerale dell’osso, valutare il rischio di frattura ed il monitoraggio nel tempo di eventuali terapie.
È possibile effettuare l’esame mineralometrico a livello della colonna lombare, del femore o dell’intero scheletro: la MOC-DEXA (Dual X-ray Absorpiometry) utilizza i raggi X, ma la dose di radiazioni utilizzata per l’esame è bassissima e l’esame può quindi essere ripetuto nel tempo senza particolari rischi per il paziente.
RISONANZA MAGNETICA
La risonanza magnetica (RM o RMN) è un esame di diagnostica per immagini non invasivo che, attraverso un campo magnetico e onde radio, permette di acquisire
immagini molto dettagliate delle diverse sedi e strutture anatomiche (muscolo, osso, tendini ecc nella stessa immagine).
La risonanza magnetica non utilizza raggi x o sostanze radioattive, e ciò la rende priva di rischi e ripetibile nel tempo.
Per questi motivi e per l’altissima risoluzione delle immagini acquisite, questa tecnica di diagnostica per immagini nata negli anni ’80 si è continuamente evoluta tecnologicamente, fino a proporre apparecchiature di risonanza magnetica aperta, utilizzate nei pazienti claustrofobici.
Prestazioni:
- ANGIO RM
- RM ARTICOLARE
- RM CARDIACA
- RM ADDOME
- RM NEUROLOGICA - CRANIO - ENCEFALO - RACHIDE
- RM TORACE
- RM COLLO
- RM RACHIDE
- RM MAMMARIA
TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC O TAC)
La Tomografia Computerizzata, indicata con l’acronimo TC o TAC, è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta i Raggi X per riprodurre al computer “sezioni” e ricostruzioni tridimensionali delle regioni corporee da esaminare attraverso appositi programmi informatici.
Questa metodica radiologica, usata fin dagli anni ’70, ha sfruttato per molto tempo la tecnica assiale sequenziale, che forniva immagini di sezioni parallele del corpo, perpendicolari rispetto alla lunghezza del corpo stesso (come se il corpo fosse tagliato a fette). Da questa tecnica deriva il nome Tomografia Assiale Computerizzata, indicato con l’acronimo TAC. Attualmente si utilizzano Tomografie a spirale multistrato, che consentono di acquisire più strati contemporaneamente attraverso una tecnica non più assiale sequenziale ma spirale continua, in modo da studiare in meno tempo volumi corporei estesi.
Prestazioni:
- ANGIO-TC
- TC ADDOME
- TC ARTICOLARI
- TC CAPO E COLLO
- TC NEUROLOGICA - CRANIO
- TC ODONTOIATRICA
- TC ONCOLOGICA
- TC TORACE
SENOLOGIA / MAMMOGRAFIA 3-D
La senologia si occupa delle patologie che possono colpire la mammella. Per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie del seno, sono disponibili i servizi di mammografia, ecografia mammaria, ecocolordoppler della mammella e risonanza magnetica mammaria.
Nei Centri SYNLAB è disponibile il nuovo servizio di Mammografia Tridimensionale (3-D) o Tomosintesi della mammella, un’evoluzione della tradizionale mammografia. Una tecnologia più efficiente nello scoprire e localizzare le lesioni mammarie e più accurata nell’evidenziare ciò che può sfuggire alla mammografia tradizionale, con una dose di radiazioni e un tempo di esame sostanzialmente uguali.
Questa mammografia 3-D viene ottenuta muovendo il tubo a raggi X in un breve arco attorno alla mammella e acquisendo multiple immagini con diverse angolazioni. Queste immagini, rielaborate da un computer, forniscono una rappresentazione della mammella con un netto miglioramento della visibilità di eventuali noduli o tumori, permettendo al radiologo di esaminarla per strati ed evitando che la sovrapposizione del tessuto sano possa mascherare una piccola lesione.
Questa tecnologia è valida soprattutto nelle mammelle dense, con tanta ghiandola e poco grasso, proprio quelle in cui è più frequente non riuscire ad identificare un tumore di piccole dimensioni o con caratteri particolari.
Oggi la mammografia 3D o con Tomosintesi è l’indagine più efficace per evidenziare precocemente i tumori della mammella, quando non ancora palpabili e di dimensioni ridotte, e può essere consigliata come controllo periodico a tutte le donne che abbiano superato i 40 anni di età o che siano considerate a maggior rischio di avere un tumore.
Prestazioni:
- ECOCOLORDOPPLER DELLA MAMMELLA
- ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
- ECOGRAFIA MAMMARIA MONOLATERALE
- MAMMOGRAFIA TRIDIMENSIONALE (3-D)
- MAMMOGRAFIA BILATERALE
- MAMMOGRAFIA MONOLATERALE
- VISITA SENOLOGICA
- RISONANZA MAGNETICA MAMMELLA CON CONTRASTO
- RISONANZA MAGNETICA MAMMELLA
Condividi