TEST MOLECOLARE SALIVARE COVID-19

Da oggi è disponibile nei Centri SYNLAB a Padova il nuovo Test Molecolare Salivare COVID-19: un test per la diagnosi da SARS-CoV-2 che viene effettuato con la raccolta di un campione di saliva, anziché con il Tampone naso-oro-faringeo.

Si tratta di un test molecolare (RT-PCR) con prelievo non invasivo che permette al paziente di effettuare questa analisi anche in modalità auto-prelievo (in presenza di un addetto SYNLAB) con raccolta della saliva tramite un pratico kit per la successiva analisi nel nostro laboratorio.

È un’alternativa meno invasiva, ma altrettanto valida come il tradizionale Tampone naso-oro-faringeo, molto indicata anche per i bambini o per quei soggetti che si devono sottoporre frequentemente al test.

L’analisi effettuata con il campione di saliva ha la stessa attendibilità del Tampone Molecolare naso-oro-faringeo.

I tempi di refertazione del test sono generalmente compresi tra le 24 e le 36 ore; tuttavia, in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, possono subire variazioni in base ai volumi dei campioni analizzati o altre cause indipendenti da SYNLAB.

Le tariffe sono le medesime del Tampone Molecolare naso-oro-faringeo:

Tampone Molecolare salivare COVID-19 COVID-19 PCR test 50 Euro
Maggiorazione per referto Tampone molecolare entro le 24 ore Surcharge for PCR test within 24 hours + 50 Euro
Supplemento per referto Tampone molecolare in inglese Surcharge for PCR test with English report + 10 Euro

SYNLAB desidera ricordare che:

  • il Test Molecolare Salivare è valido per ottenere il Green Pass
  • in caso di viaggio all’estero è necessario sempre verificare che il paese di destinazione accetti il Test Molecolare Salivare in sostituzione del Tampone Molecolare, sulla base della normativa nazionale di riferimento.

IMPORTANTE: è possibile prenotare il Test Salivare online su https://locate.synlab.it/ selezionando nella piattaforma la voce “Tamponi Molecolari COVID-19.”