Dott. Stefano Fortinguerra

Medicina Personalizzata , Tossicologia ,
Fortinguerra Stefano
Fortinguerra Stefano

Il dott. Stefano Fortinguerra si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Tossicologia Medica nel 2005 presso la stessa Università e in Psicoterapia Funzionale nel 2021.
Ha seguito corsi di alta formazione e perfezionamento sulla medicina personalizzata (“Personalized Medicine: Nutrition and Health” presso l’Università degli Studi di Trieste), farmacologia e tossicologia clinica (“Intossicazioni, avvelenamenti e reazioni avverse da farmaci nella pratica clinica” presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri), ma anche sulla sicurezza del paziente e sulla Clinical Governance (Master di secondo livello in Risk Management and Patient Safety presso l’Università degli Studi di Verona).

Attività Scientifica Internazionale
Le esperienze lavorative hanno portato alla produzione di pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali e internazionali. Partecipa ad attività cliniche e di ricerca nel campo della diagnostica applicata alla personalizzazione delle cure, all’ematologia, immunologia, tossicologia e nel campo della sicurezza del paziente, della genomica predittiva e delle altre discipline “omiche”, dalla farmacogenomica alla tossicogenomica.
È autore e co-autore di pubblicazioni e articoli in riviste scientifiche peer-reviewed indicizzate e in capitoli di libri internazionali.
ORCID ID: 0000-0002-6111-332X – https://orcid.org/0000-0002-6111-332X

Incarichi
È stato Direttore Sanitario del poliambulatorio “Progetto Salute” di Fossò (VE) e ha diretto e coordinato la Divisione di Medicina del Lavoro di Data Medica Padova dove attualmente si occupa delle valutazioni dei rischi tossici nell’ambito della medicina del lavoro e della tossicologia industriale.

Dal 2010 ricopre il ruolo di Healthcare Risk Manager delle aziende del Gruppo Data Medica Padova e dal 2019 coordina le attività di Risk Management in tutte le aziende di Synlab Italia.

Dal 2020 è ricercatore presso IRCCS SDN di Napoli.

Attualmente è Direttore Sanitario di Synlab Data Medica Padova ed è responsabile medico del servizio di Medicina Personalizzata (”Maria Paola Belloni Center for Personalized Medicine”) nel quale, sulla base di test multi-genici (genomica predittiva, farmacogenomica, tossicogenomica, nutrigenomica, etc…) e di altre strategie, si personalizzano percorsi diagnostici e terapeutici in maniera altamente mirata. Grazie, infatti, ai risultati dei test multi-genici e di altre strategie diagnostiche e all’adozione di un approccio di systems biology e di systems medicine si definiscono strategie preventive e terapeutiche altamente personalizzate sulla base delle vulnerabilità e delle caratteristiche molecolari di ciascuna persona, indirizzando l’uso dei farmaci in modo più sicuro ed efficace.

Attività clinica ambulatoriale

  • Nell’ambito del servizio di Medicina Personalizzata le attività cliniche ambulatoriali sono principalmente orientate a creare dei percorsi diagnostici e terapeutici mirati che consentano di valutare i fattori di rischio genetici alle malattie e di stabilire strategie di tipo preventivo e terapeutico altamente personalizzate ottenute dalle analisi dei network genetico-molecolari.
  • Nell’ambito del servizio di Tossicologia Medica le attività cliniche ambulatoriali sono prevalentemente finalizzate a prevenire e curare tutti i disturbi e gli effetti indesiderati conseguenti all’esposizione ad agenti chimici e fisici potenzialmente tossici.
  • Nell’ambito della Psicoterapia le aree di interesse sono principalmente finalizzate a promuovere il benessere psicologico e a gestire tutte le situazioni di disagio conseguenti a stress, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi medici o altre situazioni associate a particolari momenti di vita.

Struttura di riferimento

SCOPRI I SERVIZI AL PAZIENTE

Visite Specialistiche

Eseguiamo visite specialistiche ed esami strumentali in tutte le aree mediche.

Diagnostica per immagini

I settori di diagnostica per immagini del Gruppo SYNLAB a Padova sono dotati di tecnologie moderne e all’avanguardia e si avvalgono di personale altamente qualificato. È possibile accedere ai servizi di radiologia sia in regime di convenzione con il SSN, sia privatamente.

Fisioterapia e riabilitazione

CEMES è il Poliambulatorio SYNLAB a Padova interamente dedicato alla fisioterapia, riabilitazione e Medical Fitness. Il centro dispone di oltre 2000 mq dedicati a ambulatori attrezzati, reparti riabilitativi, palestre e un’ampia piscina destinata al recupero e alla rieducazione dei pazienti.

Percorsi/Check-up

SYNLAB mette a disposizione una serie di controlli e check-up personalizzati pensati per un controllo puntale e periodico del proprio stato di salute.

Corsi

SYNLAB offre la possibilità di accedere a corsi presso le proprie strutture di Padova dedicati alla ginnastica, al benessere e ai futuri genitori.