Dott. Mario Lupia

Cardiologia ,
Lupia Mario
Lupia Mario

Il dott. Mario Lupia si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1982 e si è specializzato in Endocrinologia nel 1985 e in Cardiologia nel 1989 presso la stessa Università.

Dal 1983 all’Agosto 1988 frequenta la Divisione Medica I del Complesso Ospedale-Università di Padova, diretta dal Prof. P. Carenza, in qualità di Medico Interno con responsabilità assistenziali di reparto più Servizio di Guardia Medica notturna e festiva regolarmente retribuita dall’ULSS n. 21 di Padova dall’Agosto 1985.

Dall’Ottobre 1983 all’Ottobre 1984 ha svolto il Servizio Militare di leva in qualità di Aiutante Medico di Sanità, con compiti assistenziali, presso il Reparto di Medicina dell’Ospedale Militare di Padova.

Dal 1 Agosto 1988 è assunto in qualità di Assistente  Medico di ruolo, a tempo pieno, presso la Divisione Medica I del Complesso Ospedale-Università di Padova. Qui svolge, oltre all’attività assistenziale di Medicina Interna, attività assistenziale (Ecocardiografia transtoracica e transesofagea, Test da sforzo al Cicloergometro, Spect Miocardica perfusionale da sforzo, Lettura ECG-Holter 24 ore, Lettura Holter Pressorio) e di ricerca presso il Servizio di Riabilitazione Cardiologica aggregato alla Divisione Medica I.

Dal 1 Novembre 1989 al 31 Gennaio 1990 e dal 4 Febbraio 1991 al 30 Marzo 1991 ha frequentato il Laboratorio di Ecocardiografia della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Pordenone, diretta dal Dott. Zanuttini, per perfezionamento delle metodiche  di ECOCARDIOGRAFIA transtoracica (ETT) e transesofagea (ETE), Doppler e Color-Doppler. Ha inoltre partecipato  al Corso Teorico Pratico di ECOCARDIOGRAFIA TRANSESOFAGEA, tenutosi a Pisa il 5 e 6 Dicembre 1991 presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R.

Dal 1 Gennaio 1995 al 30 dicembre 1999 fa parte come Dirigente Medico 1° Livello della Clinica Medica I  dell’Università-Azienda Ospedaliera di Padova, diretta dal Prof. A. Pessina.

Dal Giugno 1996 al 31 Dicembre 1999 per esigenze di servizio viene comandato dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Padova  a svolgere servizio assistenziale e di ricerca  presso la  CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA, diretta dal Prof. R. Chioin,  e dal 1 Gennaio 1999  al 29 Dicembre 1999  presso la  DIVISIONE DI CARDIOLOGIA, diretta dal Prof. S. Dalla Volta, della stessa Azienda-Università di Padova.

Dal 30 Dicembre 1999 ricopre il ruolo di Dirigente Medico-Cardiologo  di 1° Livello presso  l’U.O.C. di Cardiologia dell’Università di Padova diretta dal Prof. S. Dalla Volta, e dal 2002 diretta dal Prof. S. Iliceto.  Oltre a svolgere la normale attività di corsia e di consulenza presso altri reparti, ha maturato una specifica competenza nell’ECOCARDIOGRAFIA CLINICA, particolarmente nelle situazioni d’urgenza e collegate alla Cardiologia Interventistica.

Dal febbraio 2011 al 31 marzo 2020 è stato assegnato in qualità di cardiologo come Responsabile dell’Unità “Perioperative Cardiac Risk”  presso la Clinica di Chirurgia  Vascolare dell’Azienda-Università di Padova con l’incarico di svolgere presso tale unità operativa le prestazioni assistenziali di natura cardiologica sia in elezione sia in urgenza ai pazienti in carico alla Chirurgia Vascolare, interagendo sia con gli anestesisti del Servizio Ospedaliero di Anestesia-Rianimazione, sia con il Prof Tarantini, responsabile del Servizio di Emodinamica della Cardiologia, sia con l’Heart Team della Cardiochirurgia diretta dal Prof. Gerosa per la discussione dei casi complessi.

Ha svolto anche attività didattica  nell’anno accademico 1994-95  presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica pareggiato di Bologna, dove ha tenuto 10 esercitazioni pratiche su “DOTTRINA DELLE COSTITUZIONI UMANE ED ENDOCRINOLOGIA”.

Ha svolto attività di docenza  nel Progetto di Intervento Formativo Permanente “ ASPETTI CLINICO-PRATICI E TRATTAMENTO TERAUPETICO NELLE PATOLOGIE CARDIACHE DELL’ANZIANO” dal 23/09/1999 al 21/10/1999, presso l’Istituto di Riposo per Anziani di Padova.

Dal 2000 al 2003 ha ricoperto  l’incarico di Professore a.c. per l’ insegnamento di Elettrocardiografia presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia (1 scuola)  dell’Università di Padova.

Dal 1995 a tutt’oggi collaboro con diversi medici legali del territorio italiano, in particolare del veneto, come consulente tecnico di medicina interna, endocrinologia e cardiologia in ambito di responsabilità professionale medica, ed è iscritto nell’albo dei consulenti tecnici (CT) del tribunale di Padova-Ramo Civile n° 3071.

 

Ha partecipato in qualità di RELATORE ai seguenti corsi:

1) “Fibrillazione Atriale” tenutosi presso l’Università di Padova  nei vari anni accademici  2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 (accreditato ECM).

2) “Ruolo TEE + Pacing Ventricular nel TEVAR” tenutosi presso

la Rianimazione Centrale dell’Azienda Ospedaliera di Padova nel 2013 (accreditato ECM VEN-FOR55727).

3) “Perioperative cardiac Risk” tenutosi presso la Chirurgia Vascolare dell’Università di Padova nel 2017.

e ha partecipato a CORSI DI AGGIORNAMENTO e CONGRESSI SCIENTIFICI, ed ha contribuito a LAVORI SCIENTIFICI, anche come primo relatore.

Struttura di riferimento

SCOPRI I SERVIZI AL PAZIENTE

Visite Specialistiche

Eseguiamo visite specialistiche ed esami strumentali in tutte le aree mediche.

Diagnostica per immagini

I settori di diagnostica per immagini del Gruppo SYNLAB a Padova sono dotati di tecnologie moderne e all’avanguardia e si avvalgono di personale altamente qualificato. È possibile accedere ai servizi di radiologia sia in regime di convenzione con il SSN, sia privatamente.

Fisioterapia e riabilitazione

CEMES è il Poliambulatorio SYNLAB a Padova interamente dedicato alla fisioterapia, riabilitazione e Medical Fitness. Il centro dispone di oltre 2000 mq dedicati a ambulatori attrezzati, reparti riabilitativi, palestre e un’ampia piscina destinata al recupero e alla rieducazione dei pazienti.

Percorsi/Check-up

SYNLAB mette a disposizione una serie di controlli e check-up personalizzati pensati per un controllo puntale e periodico del proprio stato di salute.

Corsi

SYNLAB offre la possibilità di accedere a corsi presso le proprie strutture di Padova dedicati alla ginnastica, al benessere e ai futuri genitori.