Dermatologia e Venereologia

Questo servizio si occupa delle malattie dermatologiche a carico della pelle e dei tessuti connessi. Sebbene alcune patologie riguardino esclusivamente la pelle, molte alterazioni cutanee possono essere la manifestazione di patologie di altri tessuti o organi. Il dermatologo oggi è quindi un medico con conoscenze interdisciplinari che collabora con altri specialisti per la gestione dei pazienti.

Tra i servizi proposti:

  • Patch test: è un esame diagnostico che il dermatologo esegue nello studio delle dermatiti da contatto, ambientali e professionali.
  • Diagnosi delle lesioni pigmentate (nevi, cheratosi seborroiche, melanomi) e non pigmentate (carcinomi basocellulari ecc.).
  • Terapia fotodinamica (PDT): è una terapia non invasiva per il trattamento di cheratosi attiniche e carcinomi basocellulari superficiali della cute.
  • Percorso Acne: accompagna il paziente in modo completo durante tutte le fasi della patologia, dalla diagnosi fino alla gestione delle cicatrici, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.

 

La branca della dermatologia estetica e correttiva si avvale di trattamenti estetici come l’impiego della tossina botulinica, fillers riempitivi (acido ialuronico, polilattico ecc.), peeling chimici (vedi sezione Medicina Estetica).