Diabetologia

L’ambulatorio di diabetologia del Poliambulatorio Euganea Medica si occupa della diagnosi, prevenzione, cura del diabete e delle sue complicanze, nonché dello screening per i familiari dei diabetici e per le persone a rischio, per esempio: obesi, pazienti in terapia steroidea continuativa e/o chemioterapica, donne con pregresso diabete gestazionale ecc.

 

L’obiettivo del diabetologo è di raggiungere e mantenere nei pazienti la normoglicemia, normali livelli del colesterolo, dell’ipertensione arteriosa, del peso corporeo, cioè ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.

È importantissimo inoltre prevenire e/o fare diagnosi precoce di complicanze diabetiche i cui organi bersaglio sono: rene, occhi, cuore, arterie, fegato, sistema nervoso, piede; anche quindi con il coinvolgimento di altri specialisti.

 

L’ambulatorio di Diabetologia si occupa in modo particolare del diabete gestazionale. Il diabete gestazionale compare tra la 24°-28° settimana di gravidanza e finisce con il parto, per riproporsi più avanti negli anni, per cui è consigliabile il follow-up. È una forma di diabete molto importante perché, se trascurata o non diagnosticata può compromettere il buon esito della gravidanza sia per la madre che per il nascituro.

Prestazioni