Diabetologia

L’ambulatorio di diabetologia del Poliambulatorio Euganea Medica si occupa della diagnosi, prevenzione, cura del diabete e delle sue complicanze, nonché dello screening per i familiari dei diabetici e per le persone a rischio, per esempio: obesi, pazienti in terapia steroidea continuativa e/o chemioterapica, donne con pregresso diabete gestazionale ecc.

 

L’obiettivo del diabetologo è di raggiungere e mantenere nei pazienti la normoglicemia, normali livelli del colesterolo, dell’ipertensione arteriosa, del peso corporeo, cioè ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.

È importantissimo inoltre prevenire e/o fare diagnosi precoce di complicanze diabetiche i cui organi bersaglio sono: rene, occhi, cuore, arterie, fegato, sistema nervoso, piede; anche quindi con il coinvolgimento di altri specialisti.

 

L’ambulatorio di Diabetologia si occupa in modo particolare del diabete gestazionale. Il diabete gestazionale compare tra la 24°-28° settimana di gravidanza e finisce con il parto, per riproporsi più avanti negli anni, per cui è consigliabile il follow-up. È una forma di diabete molto importante perché, se trascurata o non diagnosticata può compromettere il buon esito della gravidanza sia per la madre che per il nascituro.

Prestazioni

Data Medica Padova s.p.a. a socio unico – Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG: Partita IVA: 00477060289 - Capitale Soc. € 600.000,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese di Padova
00477060289 - REA di PD 126230- PEC: datamedicapadova@pec.it

Synlab Veneto Srl – Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG: Partita IVA: 03220330280 - Capitale Soc. € 10.400,00 i.v. - Iscr. Reg. Imprese di Padova 03220330280 - REA di PD
291734 - PEC: veneto@pec.synlab.it

Direzioni Sanitarie: Data Medica: Dr. Stefano Fortinguerra; CEMES: Dr.ssa Adriana Gerardi; Euganea Medica: Dr. Aldo Morra; Poliambulatorio Euganea Medica: Dr.ssa Antonella Agnello.
Direzione Laboratorio Data Medica Padova: Dr. Livio Caberlotto; Synlab Veneto - Direttore Tecnico di Laboratorio: Dott.ssa Cristina Lapucci