Gastroenterologia

L’ambulatorio di gastroenterologia studia le funzioni e le patologie degli organi addominali deputati ai processi digestivi e, anche avvalendosi dell’indagine endoscopica, si occupa della diagnosi e del trattamento di alcune di queste patologie.

 

  • L’endoscopia digestiva è una branca della gastroenterologia e della chirurgia digestiva che, utilizzando particolari strumenti, consente di diagnosticare e in alcuni casi curare importanti patologie dell’apparato digerente e rappresenta uno degli strumenti più importanti per la prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie digestive.

L’endoscopia digestiva può esaminare il tratto digestivo superiore (esofagogastroduodenoscopia -gastroscopia), duodenoscopia laterale, coledocoscopia) e quello inferiore (colonscopia, rettosigmoidoscopia, ileoscopia terminale, a seconda del tratto esaminato).

  • Gastroenterologia pediatrica: affronta malattie gastrointestinali, quali celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie epatiche in bambini e adolescenti.
  • Diagnosi e terapia dei disturbi digestivi: sindrome dispeptica, malattia da reflusso gastroesofageo, gastriti croniche e ulcere gastriche o duodenali da Helicobacter pylori, sindrome dell’intestino irritabile, colite ulcerosa, malattia di Crohn, patologie acute e croniche del fegato e del pancreas, patologie neoplastiche.
  • Breath test: permette di individuare alterazioni del sistema gastroenterico causate da infezioni, contaminazioni batteriche o da malassorbimento intestinale (intolleranza al lattosio, responsabile di flatulenza, diarrea, gonfiore e dolori addominali).
  • Gastropanel® per diagnosi dell’Helicobacter pylori : è possibile determinare con un semplice prelievo il danno del microrganismo Helicobacter pylori alla mucosa gastrica e valutare le probabilità di presenza o potenziale sviluppo di molte patologie gastriche, dalla semplice gastrite al tumore gastrico fino al GERD (Gastroesophageal reflux disease).

Specialisti