Chirurgia Extraospedaliera

Per gli interventi chirurgici ambulatoriali che non richiedono degenza e che vengono effettuati nell’arco della giornata, il Poliambulatorio Euganea Medica mette a disposizione dell’utenza SEOC, una struttura extraospedaliera di chirurgia aperta dal lunedì al sabato.
Presso Seoc è possibile eseguire semplici interventi chirurgici e procedure diagnostiche endoscopiche, anche con anestesia locale o generale.

Perché Rivolgersi A SEOC

  • sicurezza del paziente garantita durante tutte le fasi del servizio
  • sale operatorie, servizi di sterilizzazione e sanificazione, tecnologie ed apparecchiature d’avanguardia
  • personale specializzato e con esperienza
  • massimo comfort degli ambienti

Come Accedere Ai Servizi SEOC

Per effettuare interventi chirurgici ambulatoriali presso SEOC è necessario prenotare una visita chirurgica preliminare presso il Poliambulatorio Euganea Medica, ad esclusione delle prestazioni endoscopiche. È possibile prenotare chiamando la segreteria di accettazione del Poliambulatorio Euganea Medica al numero 049.880.63.34. I servizi sono privati.

 

Durante la visita chirurgica preliminare il medico valuta le condizioni generali del paziente e individua l’intervento più idoneo, fornendo un’accurata descrizione e consegnando il modulo di consenso informato all’intervento. Se necessario lo specialista può prescrivere alcuni indagini diagnostiche di preparazione all’intervento: analisi del sangue, elettrocardiogramma, esami radiologici ecc; che consigliamo di eseguire presso le strutture del Gruppo Data Medica per un migliore coordinamento del servizio.
È opportuno portare eventuali accertamenti diagnostici già eseguiti (referti, radiografie o altra documentazione), relazioni di precedenti visite mediche o ricoveri e fornire tutte le informazioni su eventuali terapie in corso.

Nel caso di interventi chirurgici che richiedano anestesia generale è necessaria una visita anestesiologica. Lo specialista anestesista sceglie la tecnica anestesiologica più adatta, in base alle caratteristiche individuali ed anche ad eventuali controindicazioni per patologie in atto o pregresse.

Il giorno dell’intervento il paziente viene accolto dal personale e fatto accomodare in sala degenza, dove viene raccolta l’eventuale documentazione diagnostica e il modulo di consenso informato firmato dal paziente.
Oltre ad eventuali indicazioni specifiche, prima dell’intervento l’utente dovrà:

  • Eseguire doccia preoperatoria
  • Non utilizzare cosmetici
  • Non applicare smalto alle unghie
  • Non indossare monili
  • Non indossare occhiali o lenti a contatto
  • Seguire il digiuno
  • Assumere la terapia farmacologia quando prevista
  • Seguire la preparazione intestinale (se necessaria)
  • Eseguire l’epilazione dell’area interessata (se necessario)
  • Stampelle e/o ginocchiera mod. Don Joy (se necessario)
  • Indossare una veste operatoria

L’intervento chirurgico viene effettuato in condizioni di massima sicurezza, prestando particolare cura nel mettere l’utente a proprio agio ed assicurarne le migliori condizioni di comfort. All’intervento segue un periodo di osservazione postoperatoria controllata, in un’area fornita dei sistemi di monitoraggio dei parametri vitali, assistita da personale infermieristico dedicato. L’ambiente è rilassante e possono essere presenti familiari e conoscenti. Nell’arco della giornata, dopo aver constatato il perfetto recupero psico-fisico, viene organizzata la dimissione.
Viene quindi consegnata la lettera di dimissione, contenente i dati essenziali del ricovero, i risultati degli accertamenti più significativi, le indicazioni post-operatorie ed eventuali prescrizioni terapeutiche dello specialista, che resta a disposizione per le emergenze durante le 24 ore successive alla dimissione.

Per garantire il miglior risultato, sono sempre previste una o più visite di controllo ed eventuali medicazioni post-operatorie. Il giorno successivo all’intervento il paziente viene contattato per conoscerne le condizioni ed assicurarsi del suo benessere. Il percorso legato all’intervento chirurgico si conclude con la visita di controllo, ma la struttura ed i suoi specialisti restano a disposizione del paziente che qualsiasi esigenza.

Specialisti