Medicina Personalizzata

Il servizio di Medicina personalizzata, attraverso metodi analitici altamente innovativi, ha l’obiettivo di creare dei percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati che consentono di: valutare i fattori di rischio genetici alle malattie e stabilire delle strategie di tipo preventivo; scegliere il farmaco giusto alla dose giusta per la persona giusta, migliorando l’efficacia e riducendo gli effetti collaterali e tossici.

Il servizio di Medicina Personalizzata

Un aspetto molto importante del servizio di Medicina personalizzata è l’uso di strategie di approccio globale al paziente. L’obiettivo è infatti il recupero e mantenimento del benessere e non solo la cura del sintomo o della malattia.
Ciò è possibile attraverso un approccio olistico che consente di:

  • creare dei percorsi di prevenzione pro-attiva personalizzati, in cui si stabiliscono le condizioni (stile di vita, abitudini comportamentali, etc…) in grado di ridurre al massimo le possibilità che la malattia di cui si è individuato il rischio insorga;
  • utilizzare dei protocolli diagnostici programmati per le persone a rischio che siano in grado di riconoscere quanto più precocemente possibile una malattia (diagnosi pre-clinica);
  • utilizzare strategie di prevenzione pro-attiva realizzata con farmaci o in altri casi con miscele di sostanze ad effetto blando, ricorrendo ad esempio a cure naturali la cui efficacia ha avuto riscontro nella pratica medica, come le erbe medicinali, anche utilizzando strategie di origine orientale, dove millennaria è la tradizione medica di prevenzione attiva.

Il servizio di Medicina personalizzata è disponibile presso Data Medica e Poliambulatorio Euganea Medica. È  possibile prenotare un consulto gratuito di Medicina personalizzata.

Specialisti