Oculistica

Il servizio di oculistica si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio.
L’oculista effettua visite di prevenzione con la misurazione dell’acuità visiva, si occupa della diagnosi di vizi di refrazione con prescrizione di correzione ottica, della misurazione della pressione intraoculare, del controllo del fundus retinico e l’osservazione dell’occhio e degli annessi oculari in ogni sua parte, e di indagare possibili manifestazioni oculari in presenza di malattie sistemiche, come la ricerca di retinopatia in affetti da diabete ed o ipertensione sistemica.
Di particolare interesse anche la prevenzione di vizi refrattivi in età pediatrica ad impedire l’insorgenza di ambliopia (meglio conosciuta come “occhio pigro”) e la diagnosi precoce di glaucoma oculare che permette di prevenire e curare importanti danni a carico del nervo ottico.

Come accedere al servizio di oculistica

Il servizio di oculistica e oftalmologia è accessibile privatamente presso il Poliambulatorio Euganea Medica e anche in convenzione presso Data Medica. Nel caso di pazienti in età pediatrica, si invitano gli utenti a contattare la struttura per valutare qual è l’età minima accettabile in relazione all’esame/visita da effettuare.